mercoledì 6 febbraio 2013

Migliorare il proprio inglese: eslpod.com

Un po' di pubblicità gratuita a un sito che negli anni passati mi ha dato una grossa mano a migliorare il mio inglese.
 
Si tratta di ESLpod: English as a Second Language podcast.


 
Il nome dice in effetti già quasi tutto: il sito fornisce giornalmente uno o più podcast in lingua inglese - americano, a dirla tutta, visto che viene trasmesso dalla California se ben ricordo.

I podcast "ESL podcast XXX - argomento" durano una ventina di minuti ed hanno sempre la stessa struttura: il presentatore legge un testo/conversazione sul tema del giorno, della durata di qualche minuto, e poi ripercorre le frasi pezzo per pezzo soffermandosi sulle parole difficili e sulla grammatica. Lentamente, a scopo evidentemente educativo. Sono divisi (by tag) in macro categorie, quali viaggi, studi, vita di tutti i giorni, etc...

Gli "English café XXX" invece sono un po' dei salotti virtuali: il presentatore (e gli occasionali ospiti) parlano del più e del meno, di attualità, di storia e quant'altro, come se fossero alla radio ed in modo meno strutturato che nelle lezioni ESL.

Il tutto gratuitamente. E' possibile usufruire a pagamento di alcuni servizi aggiuntivi quali la trascrizione del testo del podcast, ad esempio.

Per quanto mi riguarda, ascoltare sopratutto i Café in cuffia durante il lavoro mi ha migliorato tantissimo, sopratutto nella parte di listening/understanding nella quale da sempre faccio più fatica, in qualsiasi lingua straniera.

Quindi insomma, fate voi. Il mio consiglio è di provare...una settimana, una sola. E poi decidere se andare avanti. Per quanto mi riguarda, si meritano tutta la mia stima.

P.S. (Oh, quanto vorrei la stessa cosa per il russo, il ceco, lo slovacco, il tedesco, il francese...)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".