domenica 3 febbraio 2013

(In)sicurezza per i nostri figli

Le statistiche parlano chiaro: tantissimi bambini muoiono ogni anno perché non correttamente messi in sicurezza all'interno dell'auto. E i genitori spesso se ne fottono: non mettono la cintura ai bambini, posizionano il seggiolino alla cazzo e via dicendo. Il grafico 4 a questo link fa decisamente impressione.
 
Poi uno va a far colazione in paese, parcheggia l'auto, e nota qualcosa in quella a fianco.
Un seggiolino per bambini dai 4-5 anni in su, posizionato nel sedile di fronte.
 

Gli tiro giù un paio di insulti a mente, poi, siccome vivo all'estero da un po', vado a vedermi se è cambiata la vecchia legge per cui i bimbi sotto i 12 anni non potevano viaggiare davanti.

Art. 172 - Comma 5: I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto
all’indietro
 su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.

Pare però che, se rialzato e con cintura di sicurezza e con airbag frontale disattivato, non sia più vietato trasportate bambini sul sedile di fronte. Per me è assurdo...ma avranno i loro buoni motivi. Incentivare la vendita di cabrio due posti magari anche ai padri in piena crisi dei 40 anni?

Il fatto è che (e grafico 4 mi da ragione, ahimé) qui in paese funziona che ai bimbi non si mette nemmeno la cintura...è la regola perché "tanto sono solo in paese" (classica giustificazione dei beoti paesani di queste parti), ma equivale a correre inutili rischi.

Poi voi coi vostri figli ci fate quello che vi pare. Io preferisco che mi seppelliscano loro e non viceversa.

P.S. Sì, quello riflesso in mezzo è il mio tenero visino faccione.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".