domenica 16 marzo 2014

La storia infinita

Ancora ricordo quando da bambino correvo per i campi gridando "Faaaalcooooon" immaginando di volare sul cagnone bianco.


Motivo per il quale, in fondo, ho deciso di cominciare a leggere il libro "La storia infinita" a mio figlio di 4 anni, la sera, al posto delle solite fiabe.

Pagina dopo pagina negli ultimi 2 mesi ci siamo addentrati in Fantàsia, abbiamo riso ai nomi stupidi dei personaggi (Ukùk, Wuswusul, Blubb  - diventato per noi Blublubb -, Pozarqualcosa, e tanti altri nomi inventati sul momento...) e un po' pianto, quando ce ne era bisogno.

L'italiano di mio figlio sarà migliorato almeno  un pochino (vivendo all'estero, quanto serve leggere a vostro figlio!) e un momento fisso serale padre-figlio è qualcosa che - spero - sarà indimenticabile per lui quanto per me, quando lui sarà maturo e io - ahimè- vecchio.

Ed è stato un mezzo shock: dopo aver visto e rivisto il film, la lettura del libro mi ha lasciato a bocca aperta. Cioè, siamo seri...Il film racconta la storia del libro...fino a pagina 140 su 292 pagine? E perché nessuno me lo ha mai detto? Dovevo andarmi a leggere Wikipedia prima?

Per questo, alla fine, me lo sono goduto anche io. Ende è un bravo scrittore (anche se ho l'impressione che la traduzione in italiano non sia stata all'altezza, as usual) che sa riempire di immagini i suoi libri: descrittivo al punto giusto.

Mettiamoci poi che lo stesso Ende ha fatto causa ai produttori del film in quanto a suo dire avevano fatto una schifezza, e forse si capisce che la lettura del libro ha un effetto totalmente diverso.

Come finisce, comunque, qui non lo diremo. Vi basti sapere che è il libro giusto da leggere da un papà a suo figlio.

Ad ogni modo vi sconsiglio di cimentarvi nella visione del secondo e del terzo capitolo della saga cinematogafica, visto che dopo un buon primo film (7.4/10 su imdb) la qualità è andata scemando (4.9/10 e 2.9/10) così tanto da far finire il terzo capitolo al 79 posto nella classifica dei film peggiori di tutti i tempi, secondo gli utenti dello stesso sito.

E c'è da dire che gli è pure andata bene, Movie-Vault gli ha dato 1/10, e l'incipit della scarna recensione la dice lunga:


"Da qualche parte, Michael Ende si sta rivoltando nella tomba!"


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".