venerdì 29 marzo 2013

Controllo totale

In Slovacchia i controllori sono particolarmente insistenti.
E' una delle prime cose che ho notato le prime volte sui mezzi pubblici, tanti anni fa...e ancora non cambia niente (e ci mancherebbe).
Il risultato è che si viene controllato circa un viaggio ogni due (o sono io sfigato?), almeno nei giorni feriali e in orari normali. Ma non credete, mi è capitato di essere controllato la domenica alle 22, il sabato mattina alle 7 e, causa scatenante di questo post, ieri mattina alle 5.
Sul filobus c'era un ragazzo massimo sulla trentina, seduto nei posti a quattro assieme ad altri tre passeggeri, a chiacchierare allegramente.
A un certo punto, fra una fermata e l'altra, si alza, tira fuori la macchinetta e controlla tutti.
Eh sì, perché i controllori sono in borghese, e non c'è verso di identificarli finché non ti chiedono il biglietto - a macchinette spente ovviamente.
Oltre all'ora (le 5 del mattino appunto), mi ha stupito che a un certo punto è salito un suo conoscente, abbracci, saluti e risa. E poi gli controlla il biglietto. Avrei voluto vedere in Italia.
S'è fatto tutto il viaggio, controllando tutti i nuovi passeggeri poco dopo la partenza del bus, ad ogni fermata.
Mentre la cosa che in generale mi lascia più stupefatto, è che in tante volte che ho visto i controllori sui mezzi in questa città, non ho mai visto fare nemmeno una multa. Nemmeno una.
I biglietti costano il giusto, l'abbonamento anche, e la gente li compra, probabilmente anche disincentivata a rubare la corsa dal fatto che controllano così spesso.
Beh, non se se a causa di questo o meno, ma negli ultimi anni hanno rinnovato il parco bus quasi al completo.
Non male...
 

2 commenti:

  1. L'esatto opposto del Messico :D

    Solo che vabbè, a parte i bus che fanno schifo, i controllori non esistono ma solo perchè il biglietto lo puoi comprare solo dall'autista stesso, quindi non c'è possibilità di fare il portoghese.

    O paghi o ti scaraventa giù dal mezzo.

    RispondiElimina
  2. Verissimo, questa è un'altra soluzione, che infatti attuano qui per i bus sulle lunghe tratte. Ma in paese sarebbe difficile mantenere gli orari giusti, non sapendo quante persone dovranno fare il biglietto ad ogni fermanta (e i bus sono sempre puntualissimi). La possibilità di fare il biglietto sul BUS c'è comunque (maggiorato), ma non ho mai visto nessuno farlo.

    Che poi, si può anche usare un semplice SMS...ma questa è un'altra storia :D

    RispondiElimina

I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".