martedì 14 agosto 2012

Al bando Al bano.

Albano, Albano... ancora con 'sta storia? Come Vasco al funerale di Simoncelli?

Esistono delle regole ed è giusto che valgano per tutti. Poi che ci siano in giro preti che lo permettono è un altro discorso, ma o si chiede di cambiarle, le regole, oppure le si rispetta.

L'Ave Maria di Schubert in chiesa, durante la Santa Messa, non si canta e basta. E questo perché il suo testo non è liturgico. Che centra se l'ha eseguita davanti al Papa?

Io ho suonato davanti al papa, in sala Nervi, dove nel tempo si sono esibiti centinaia di artisti e dove non esisteva alcun divieto visto che non si stava celebrando alcuna funzione. Ho cantato canzoni dei gruppi più svariati, davanti al Papa in diverse occasioni, e nessuno mi ha mai concesso per questo il diritto di cantare l'Ave Maria di Schubert (che - fra l'altro - adoro) a un matrimonio. Occasioni nelle quali mi è stato permesso invece, senza problemi visto che le regole lo permettono, di suonarla, la suddetta Ave Maria.

Come lo si spiega a quella mia amica, che si lamentava perché non permettevano al suo cantante di interpretare il suo brano preferito di Riccarco Cocciante durante la celebrazione del suo matrimonio, che la Chiesa non è un pianobar?

Un funerale o un matrimonio in Chiesa non sono mica un obbligo. Caro Albano, se i tuoi amici considerano più importante la tua performance rispetto alla loro unione in Chiesa che si sposino in comune dove potrai cantare quanto vuoi. Oppure prenota un camioncino, munisciti di megaaltoparlanti e piazzati davanti alla porta della Chiesa. E canta a tutto volume. Il prete non potrà certo vietartelo (certo, io i carabinieri li chiamerei...).

Se invece questi personaggi non cercano solo una nuova occasione per mostrarsi, si premuniranno di rispettare le regole della casa dove vanno (quella del Signore, in questo caso) e al limite cercheranno un brano adatto al contesto, un brano liturgico, da cantare. Ce ne sono tanti, di belli.

Perché il punto è che mica si sta vietando ad Albano di cantare in Chiesa. Gli si sta vietando di cantare una canzone vietata. Altrimenti finiremo veramente per giustificare uno che vuol cantare "Voglio una vita spericolata" a un funerale.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".