Ma che al gierre di Radio 24 diano anche solo 5 secondi di spazio per dire che fra i consigli ricevuti dal sito del ministero atto a ricevere le richieste dei cittadini riguardo alla spending reviù ne arrivano anche di molto intelligenti come quello del tal Alberto:
"Migriamo la pubblica amministrazione al softuer libero! Sarebbe in intervento a costo zero che farebbe risparmiare un sacco di soldi. Persino la provincia di Bolzano ha risparmiato un milione di euro."
Costo Zero? Ha risparmiato un milione di euro? Come/dove/quanto/perchè'
Da wikipedia:
Provincia di Bolzano
Le scuole italiane in Provincia di Bolzano sono passate al Software Libero.
A spingerci verso il software libero - spiega l'ispettore Lorenzi - non ci sono ragioni economiche legate ai costi delle licenze proprietarie. L'unica molla che ci ha spinto al cambiamento è stato un approccio per così dire filosofico che seguiamo nei processi di istruzione. Crediamo che le tecnologie abbiano un ruolo fondamentale nella costruzione dei saperi e poter contare su tecnologie non proprietarie consente di allargare le possibilità di crescita.
Quindi, non è stato il costo. Ma supponiamo pure che lo sia stato, su che basi è stato calcolato?Vorrei vederci chiaro. Troppe volte 'sti imbecilli fanno il conto
Costo Licenze vecchie: 1 Milione, Costo Licenze nuove: zero
(e difatti Lorenzi parla di licenze) senza tener conto anche solo di pochi altri banali fattori, ne citiamo due a titolo di esempio:- Quanto ti è costato/costerà migrare i dati dalla vecchia alla nuova soluzione?
- Quanto ti è costato/costerà ora il mantenimento della soluzione? (I softuer frii di norma vivono di consulenza: il prodotto è libero, ma qualcuno che te lo configuri e gestisca devi sempre pagarlo...)
Questi conti dovrebbero far semmai dire: "La provincia risparmierà 1 milione di euro in X anni".
Che poi, mica puoi sempre passare a software frii! Mica è detto che esista un softuer gratuito che fa quello che ti serve.
Ma questo non lo si dice mai. Le aziende sono "il male". Sempre, e la gente continua a confondere l'idea di "libero mercato" con quella di "merce libera".
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".